Asylum

Comunità diurna per tossicodipendenti

Presa in carico, orientamento e accompagnamento per l’inclusione sociale attiva.

via Vaiano 23, Roma

 06 55 00 765

info@magliana80.it

magliana80

Destinatari

Il programma si rivolge a persone del territorio cittadino o della regione che possono frequentare la struttura con problematiche di tossicodipendenza, ai loro familiari. La Comunità accoglie persone indipendentemente dal loro sesso o credo religioso o politico, maggiorenni con certificazione di tossicodipendenza del serd e idoneità. Si accetano persone anche con problematiche penali agli arresti o in affidamento.
Per i minorenni è previsto un percorso psicoterapeutcio individuale o familiare.

Obiettivi

Acquisizione di competenze psicologiche sul proprio vissuto emotivo e relazionale, apprendimento di schemi comportamentali socialmente funzionali e positivi.

Durata

Il programma prevede una fase di frequanza quotidiana di circa 9 mesi. Dopo questo periodo verrà ricontrattato il pecorso terapeutico con un proseguimento della frequenza o un successivo inserimento in un percorso di psicoterapia individuale o familiare o indicazione di inserimento in comunità residenziale.

Attività

La comunità apre dalle 10 alle 17 dal lunedi al venerdi. Al mattino sono previste attività di manutenzione della sede e preparazione del pranzo con attenzione alla crescita individuale in termini di responsabilità e di organizzazione. Terapia e counseling individuale.
Tutti i pomeriggi gruppi esperienziali e di psicoteraia.
La comunità offre laboratori sperimentali di formazione o di espressività.