Centro di accoglienza per tossicodipendenti - Asylum

Presa in carico, orientamento e accompagnamento per l’inclusione sociale attiva -  Approvato con Determinazione G14928 DEL 14.12.2016
Cooperativa Sociale a.r.l. Magliana ‘80

Destinatari:
Persone tra i 25 ed i 54 anni di età residenti nelle zone di Roma e provincia, in particolari condizioni di vulnerabilità e fragilità sociali, sottoposte ad almeno un provvedimento definitivo di condanna emesso dall’autorità giudiziaria di limitazione o restrizione della libertà individuale, in regime di media sicurezza senza aggravanti di pericolosità sociale a 6/9 mesi dal fine pena.
Per i soggetti inseriti è previsto un rimborso economico

Obiettivi:
Orientamento e accompagno dei beneficiari coinvolti in una serie di percorsi di rafforzamento personale, sostegno sociale e potenziamento nell’ottica di una occupabilità futura.

Durata:
La durata del percorso individuale di ogni singolo beneficiario inclusiva delle relative azioni che lo articolano è di 10 mesi; 600 è il numero di ore complessive del percorso erogate ad ogni singolo destinatario.

Attività:
1.    Presa in carico
2.    Orientamento
3.    Progetto individualizzato:
•    Azioni di empowerment
•    Formazione
•    Accompagnamento
•    Sostegno (psicologico, counselling familiare, counselling  in materia di diritto civile, penale, fiscale e del lavoro)
•    Realizzazione di un percorso formativo attraverso attività di laboratori inclusivi ed espressivi, volti alla facilitazione della comunicazione ed allo sviluppo di capacità empatiche e laboratori di inserimento in attività lavorative.
•    Corsi di formazione specifici (magazziniere, pizzaiolo, sarto)
•    Gruppi di conferenze riparative finalizzate alla presa di coscienza del proprio operato, con l’obiettivo di sviluppare:
    il senso di appartenenza alla comunità
    il proprio senso di responsabilità
    il senso di consapevolezza del proprio ruolo professionale o posizione sociale
    il senso di sicurezza
    incremento dell’autoefficacia collettiva ed individuale

 

Sede
Cooperativa Sociale a.r.l. Magliana ’80, via Vaiano 23 00146 ROMA

Telefono 065500765

Mail info@magliana80.it

Come arrivare:

Autobus - 31, 128, 775, 780, 781

Treno - Fm1: fermata di Villa Bonelli


Galleria Fotografica