Area tratta e prostituzione, case di accoglienza

La cooperativa Magliana 80 offre diversi servizi nel settore tratta e prostituzione. In particolare gestisce due case di accoglienza protette per donne vittime di tratta, a cui si accede tramite denuncia o numero verde nazionale.

Casa Eufrasia

La casa di fuga Eufrasia è un servizio residenziale di accoglienza per donne vittime di tratta e sfruttamento sessuale, provenienti dall’UNI0Ne europea ma anche extracomunitarie, minori o gestanti. La struttura può accogliere fino a sei persone ed ha operatori formati presenti 24 ore su 24. Il servizio lavora in collaborazione con il Dipartimento Politiche sociali, sussidiarietà e salute/ Servizio Roxanne del comune di Roma, in relazione all’articolo 18 del Testo unico sull’immigrazione, secondo il Decreto legislativo 286/98.

Il riferimento per chi ha bisogno è il Numero Verde Nazionale 800.290.290; oppure una richiesta alle forze dell’ordine, anche in emergenza con la denuncia. C’è anche lo Sportello diurno del Progetto Roxanne che ha il compito di individuare donne che intendono uscire dai circuiti di sfruttamento.

L’accoglienza in casa prevede una fase iniziale finalizzata ad assicurare condizioni di protezione. Si offre alloggio, vitto e assistenza sanitaria. Poi c’è una fase mirata, per il sostegno e l’accompagno, per il recupero dell’autonomia. Si offre anche assistenza psicologica e legale per integrazione sociale. Portare pian piano le donne ad un progetto di autonomia, passando attraverso la scuola di lingua italiana e l’orientamento lavorativo, in rete con enti pubblici e privati.